Risotto con porri, zucca e salmone

Qualche sera fa avevo comprato del salmone fresco con l’idea di prepararci un primo piatto. Avevo poi della zucca in casa e quindi ho deciso di preparare un risotto (in famiglia siamo dei risottari, inutile negarlo). La zucca e il salmone, in questo risotto, si combinano davvero bene e il porro dona un tocco di sapore in più a questo piatto. Il salmone poi, come saprete, è un pesce ricco di proprietà benefiche nonchè di omega 3 che fanno bene al nostro organismo, in particolare al cuore.

Ingredienti: 250 g di riso Carnaroli o Vialone Nano, 150 g di salmone fresco, 100 g di zucca, 1 porro, 1 bicchierino di Marsala, 1 l di brodo vegetale, burro q.b., olio EVO q.b., sale q.b. pepe q.b., erba cipollina q.b., 4-5 nocciole tostate per la guarnizione.

Procedimento: tritare il porro e farlo dorare in una padella con due cucchiai di olio EVO. Tagliare la zucca a cubetti piccoli e preparare il brodo vegetale (per comodità e ristrettezza dei tempi io ho usato il dado vegetale senza glutammato). Aggiungere la zucca al porro e far insaporire qualche minuto poi irrorare con il Marsala, alzare la fiamma e far evaporare. Aggiungere il riso, farlo tostare e iniziare ad aggiungere brodo al bisogno. Togliere la pelle e le spine al salmone, tagliarlo a cubetti e, dopo circa 10-12 minuti, aggiungerlo al riso. Mescolare bene e portare a cottura, aggiustando di sale e pepe. Unire l’erba cipollina finemente tritata e lasciar insaporire un paio di minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro e mantecare bene. Servire subito aggiungendo, a piacere, qualche nocciola grossolanamente tritata.20141106_194440

Precedente Crostata morbida al cacao con crema al cioccolato e caffè Successivo Grissini di pasta brisée alla pancetta